iso9001

SEDE NAZIONALE
Certificato n° Q0106

Attività Sedi

Immagine
Sede Locale di...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Pagina aggiornata in data 18 febbraio 2017   I nuovi corsi di Shiatsu da marzo 2017     Diventa nostro associato ed inizia lo studio dello... Leggi tutto...
Immagine
Milano Sede Na...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Per  informazioni  CLICCA  QUI !!! 24 ORE DI FORMAZIONE ALLE TECNICHE BASE DELLO SHIATSU: 8-9 APRILE e 4 incontri di 3 ore ( lunedì e/o sabato )... Leggi tutto...
Immagine
Sede Locale di...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Per  Informazioni  CLICCA  QUI !!!     Se sei interessato a conoscere tutte le attività della nostra sede (Shiatsu, Yoga, Tai Chi, Seminari... Leggi tutto...
Immagine
Centro Autoriz...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
      VISITA IL NUOVO SITO DELLA SEDE DI ROMA CLICCA QUI www.tatamiasd.com         Le Nostre Gallerie Foto Cuba e Messico Cuba 2008 Seminario... Leggi tutto...
Immagine
Secondo Percor...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Il Secondo Percorso Professionale ha una durata complessiva di 250 ore di cui 150 ore di lezioni frontali  con l'Istruttore + 100 ore di pratica... Leggi tutto...
Immagine
Quarto Percors...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
Il Quarto Percorso Professionale completa la formazione di base dell’Operatore Shiatsu e  prevede una durata complessiva di 220 ore di cui 120 ore... Leggi tutto...
Immagine
Il nuovo BLOG ...
Giovedì 02 Febbraio 2017
E' nato il nuovo Blog "L'Arte dello Shiatsu" visitalo, lascia i tuoi commenti e le tue considerazioni. Aiutaci a farlo vivere!... Leggi tutto...
Immagine
Dona il tuo 5 ...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
"Shiatsu  Do  Onlus" Da oltre 13 anni operiamo nelle varie realtà sociali (Comunità, Case per Anziani, Carceri, Cooperative Sociali) per... Leggi tutto...
Immagine
Materassina Sh...
Mercoledì 01 Febbraio 2017
  Stuoia Shiatsu Accademia - Yoga o meditazione    
Bologna
Sede Locale di Bologna PDF Stampa E-mail

Pagina aggiornata in data 18 febbraio 2017

 

I nuovi corsi di Shiatsu


da marzo 2017

 

 

Diventa nostro associato ed inizia lo studio dello Shiatsu...


 

In evidenza:

 

Chi siamo

Le nostre attività

Il Centro Trattamenti

Il Pollicino

Gli Anziani e lo shiatsu

Volontariato per il sisma in Emilia

Contatti

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

 

Chi siamo

La Sede  di Bologna dell'Accademia Italiana Shiatsu Do nasce nel 1995, e si occupa della diffusione dello Shiatsu sul territorio, in pieno accordo con la Sede Nazionale dell’Accademia.

E' fortemente caratterizzata da una struttura associativa, in cui un valore centrale è la condivisione della passione comune per la pratica e lo studio dello Shiatsu, in ogni sua forma, tra tutte le persone che ci frequentano.

L’ambiente che proponiamo è quindi identificato da una particolare attenzione all’accoglienza dei soci ed alle loro esigenze, non limitata ad una finalità “lucrativa” ma all’esigenza di un ambiente dove progredire insieme, nella reciproca soddisfazione.

Grazie all'esperienza maturata in questi anni, siamo in grado di soddisfare ogni esigenza legata allo studio ed alla pratica dello Shiatsu, offrendo:

  • corsi di formazione professionale, per chi desidera apprendere questa disciplina;
  • serate rivolte agli allievi per la pratica extra-corso, sotto la supervisione di un istruttore o un’assistente;
  • seminari di approfondimento, rivolti sia agli studenti che a tutti gli shiatsuka – anche di altre Scuole – che hanno già completato il proprio iter formativo;
  • conferenze ed altri eventi legati alla divulgazione dello shiatsu;
  • gruppi di volontariato.

Nella sezione dedicata potrai trovare tutte le informazioni su corsi, seminari ed ogni attività in programmazione.

Dal 2001 è inoltre attivo all'interno della sede un Centro Trattamenti Shiatsu, composto da operatori di pluriennale esperienza, che ci permette di offrire un'alta qualità a prezzi contenuti.

Visita l'apposita sezione per maggiori informazioni sui nostri servizi e promozioni.

 

ASSEMBLEA DEL 27 APRILE 2016

Mercoledi 27 aprile 2016 si è tenuta l'annuale assemblea dell'associazione.

Con la presenza di 21 associati (+ 2 deleghe), abbiamo esaminato insieme l'andamento dell'ultimo anno, con particolare riferimento all'uscita dalla vecchia sede di V. Palazzetti e la ricerca, tuttora in corso, di nuovi locali dove installarci definitivamente.

La presentazione e discussione del rendiconto consuntivo del 2015 ha offerto lo spunto per gli interventi di diversi associati, relativi a vita e dinamiche del nostro sodalizio.

Sono state rinnovate, come da Statuto, le cariche sociali: Carlo Baravelli si riconferma come Presidente; Marcello Marzocchi, Stefano Dalferro e Barbara Govoni i consiglieri eletti.

Copia del verbale è a disposizione dei soci presso il "Fior di Loto", la nostra sede delle attività.

Si ringraziano tutti i partecipanti per il loro intervento e per l'atmosfera partecipata e collaborativa creata insieme nel corso dell'Assemblea.


 

Torna ad inizio pagina

 

___________________________________________________________________________

 

 

Le nostre attività

 

Primo Percorso Professionale - formula settimanale ciclica

  • Il corso inizierà venerdì 2 marzo 2017.
  • Possibilità di inserirsi nel corso all'inizio di ogni mese.
  • Un incontro alla settimana - ogni venerdì, dalle 20.30 alle 23.00 - curando ed approfondendo in modo particolare il lavoro su postura e respirazione.
  • Studio di Hoko no kata e Tai ju no kata, le "forme" tramite i quali apprenderai le tecniche ed i principi alla base della disciplina.
  • Un maggior numero di ore di lezione ed una proposta didattica più graduale e diluita nel tempo, per un miglior consolidamento dei contenuti.
  • La possibilità di continuare a seguire le lezioni finchè vorrai, per poter approfondire il programma - proposto tramite esperienze sempre nuove - ed i kata didattici.
  • Dopo 7 mesi di frequentazione, potrai comunque accedere al Secondo Percorso Professionale, continuando il tuo studio dello "Shiatsu Do".

Il primo mese di formazione può essere frequentato semplicemente associandosi (tessera annuale socio Sostenitore, euro 70,00); dal secondo mese il contributo mensile richiesto è di 75,00 euro.

 

Primo Percorso Professionale - formula week end

  • Il corso inizierà nel week end del 25/26 marzo.
  • 60 ore di lezione suddivise in 5 fine settimana di 12 ore con cadenza mensile: 25/26 marzo, 29/30 aprile, 27/28 maggio, 24/25 giugno, 9/10 settembre.
  • Orari: sabato 15.00-20.00; domenica 09.00-13.00 e 14.00-17.00.
  • Studio di Hoko no kataTai ju no kata, le "forme" tramite i quali apprenderai le tecniche ed i principi alla base della disciplina.
  • Studio di pratiche complementari attinenti respiro, postura e mobilità articolare.
  • Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, e si potrà accedere al Secondo Percorso Professionale.

Il primo week end di formazione può essere frequentato semplicemente associandosi (tessera annuale socio Sostenitore, euro 70,00). Già dalla fine del week end potrai decidere di continuare il tuo studio dello shiatsu, versando la 1° rata del corso, pari a 200,00 euro; la 2° ed ultima rata sarà versata entro il 3° week end.


Per informazioni sulle nostre attività associative e - in particolare - su questi corsi, contattaci subito e senza impegno:

Telefono: 051/464714 - 339/3406299

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Yuan Qi - Il Qi ancestrale

Sabato 25 febbraio, dalle 10.00 alle 13.30

Il Qi ancestrale è l'aspetto più Yang del Jing del Cielo Anteriore, quell'energia che  attiva tutti i processi del corpo. Viene spesso paragonata ad una specie di "fiamma pilota" che attiva tutti i processi metabolici dell'organismo. E' esauribile, ed il suo esaurimento coincide con la durata della vita.

In questo incontro - condotto da Livio Bucci, istruttore del Terzo Percorso all'interno di Accademia - viaggeremo insieme per conoscere questo particolare aspetto della visione cinese e trovare connessioni e spunti per la nostra pratica shiatsu. Programma: cenni culturali e funzioni; meridiani coinvolti; punti Yuan; tracce per trattamenti che possano attivare e stimolare questo particolare tipo di energia.

Il seminario è aperto a tutti i praticanti ed agli allievi dal Secondo Percorso in poi, con tessera associativa in corso di validità. Il contributo richiesto è di 30,00 euro (ridotto a 20,00 per i soci di Bologna con Contributo Pratica). Agli allievi dei corsi professionali saranno riconosciute 2 ore di pratica certificata.

Per informazioni ed iscrizioni: 051/464714 - 339/3406299

 

 

Suono, vibrazione, pressione

Sabato 25 marzo, dalle 10.00 alle 13.00

L'incontro rientra tra le opportunità formative offerte a tutti i soci di Accademia, come dettagliato sul "Pollicino" n. 30 dello scorso settembre.

Tutti questi incontri - gratuiti ed aperti ai soci praticanti (sostenitori ed operatori) di qualunque livello ed esperienza, con tessera in corso di validità - sono finalizzati a valorizzare l'aspetto associativo, offrendo sempre nuove possibilità di incontro, condivisione e crescita tramite lo studio dello Shiatsu. La gestione è a cura degli istruttori ed assistenti della Sede di Bologna.

Saranno proposte esperienze su ritmo ed intensità nelle pressioni, approfondendo l'importanza di tali parametri nell'efficacia del trattamento shiatsu. s

Per partecipare, inviare una mail all'associazione entro domenica 15 marzo.

L'incontro si attiva con almeno 6 partecipanti (fanno fede le mail ricevute).

 

 

I Percorsi Professionali in fase di svolgimento

Secondo Percorso Professionale

Istruttore Marcello Marzocchi.

Inizio 21/22 maggio 2016Le altre date: 18/19 giugno, 17/18 settembre, 15/16 ottobre, 12/13 novembre, 10/11 dicembre, 14/15 gennaio 2017, 11/12 febbraio 2017.

Orari: sabato 15.00-20.00; domenica 09.00-13.00 e 14.00-18.00

Serate di ripasso: il mercoledì sera, dalle 20.00 alle 23.00, nelle date del 1 giugno, 7 settembre, 5 ottobre, 26 ottobre, 30 novembre, 1 febbraio 2017, 1 marzo 2017.

 

Terzo Percorso Professionale

Istruttore Livio Bucci.

Inizio 14/15 maggio 2016Le altre date: 4/5 giugno, 10/11 settembre, 8/9 ottobre, 29/30 ottobre, 26/27 novembre, 7/8 gennaio 2017, 18/19 febbraio 2017.

Orari: sabato 14.30-20.30; domenica 09.00-13.00 e 14.00-17.00.

Serate di ripasso: il mercoledì, dalle 20.00 alle 23.00, in data 25 maggio, 28 settembre, 16 novembre, 14 dicembre, 25 gennaio 2017; le rimanenti 6 ore di ripasso si terranno sabato 25/02/17, dalle 14.30 alle 20.30.

 

Quarto Percorso Professionale

Istruttore Attilio Alioli.

Inizio 28/29 maggio 2016. Le altre date: 25/26 giugno, 24/25 settembre, 12/13 novembre, 3/4 dicembre, 28/29 gennaio 2017.

Orari: sabato 14.30-20.00; domenica 09.00-13.00 e 14.00-17.30

Serate di ripasso: il mercoledì, dalle 20.00 alle 23.00, nelle date del 22/6, 21/9, 19/10, 11/01/17 e 8/03/2017.

 

 

 

Torna ad inizio pagina

 

________________________________________________________________________________

Il Centro Trattamenti

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento corporeo manuale caratterizzata da pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani e i gomiti lungo le zone e i percorsi energetici indicati dalla tradizione orientale.

La tecnica affonda le proprie radici in antiche forme di trattamento e massaggio, ma fin dalla nascita – in Giappone, nel periodo tra le due guerre mondiali – si è caratterizzata per la staticità della pressione che viene portata sulle varie parti del corpo.

Nello Shiatsu, infatti, non esistono sfregamenti, manipolazioni o impastamenti.

Le pressioni entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la piena espressione delle risorse vitali.

Ciò si traduce in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell'umore, in maggior energia e voglia di fare.

Lo Shiatsu permette il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico da parte di tutti, indipendentemente dallo stato o situazione iniziali. Per questo motivo non ci sono limiti di età o di condizione per ricevere un trattamento.

Presso il nostro Centro è possibile prenotare il proprio trattamento nell'orario preferito.

I trattamenti, della durata di circa 60 minuti, sono effettuati in ambiente confortevole e riservato esclusivamente da Operatori esperti con numerosi anni di esperienza.

Lo Shiatsu, come da tradizione, si pratica soltanto su persone vestite.

 

I SERVIZI offerti:

  • trattamenti shiatsu presso la nostra Sede, in qualunque giorno ed orario della settimana, previo appuntamento;
  • shiatsu per la gravidanza, ovvero un trattamento appositamente studiato per la donna nel periodo dell'attesa e nel post parto, eseguito da operatori specificatamente formati;
  • trattamenti a domicilio;
  • servizio presso Enti, Associazioni, Palestre, Aziende ed ovunque si voglia creare per i propri soci, dipendenti e clienti spazi e momenti dedicati al benessere ed alla cura di sé, tramite la pratica dello shiatsu;
  • da oltre 15 anni collaboriamo con numerose Aziende di Servizi alla Persona, Case di Riposo ed Accoglienza per Anziani, fornendo un servizio di trattamenti appositamente studiato per le esigenze dei loro Ospiti.

 

LE PROMOZIONI.

Non ci sono attualmente promozioni in corso!

Torna a visitarci, per essere aggiornato.

 

Torna ad inizio pagina

 

________________________________________________________________________________

 

 

Il Pollicino

Da maggio 2009, la Sede di Bologna distribuisce ai propri soci, e ad altri shiatsuka dell’Accademia e di altre Scuole, “Il Pollicino”.

Nato riproducendo l’esperienza fatta da Livio Bucci della Sede di Roma, ha sempre cercato di allargare i propri confini, passando da semplice newsletter informativa sugli eventi organizzati, a contenitore di articoli legati allo shiatsu, visto dalla prospettiva della tecnica, del volontariato, etc.

Un “piccolo” ma grande esperimento, il cui valore è espresso dai riconoscimenti che tanti shiatsuka esprimono su ogni nuovo numero.

 

Gennaio 2017: è uscito il Pollicino n. 31

Tutte le novità della nostra Associazione...

Sono ancora disponibili, da visionare e scaricare, i numeri 28, 29, e 30.

 

Torna ad inizio pagina

 

________________________________________________________________________________

 

 

Gli anziani e lo shiatsu

La Sede di Bologna dell’Accademia Italiana Shiatsu Do – nell’ambito della sua proposta dello shiatsu come pratica volta alla valorizzazione delle risorse vitali del ricevente – ha maturato dal 1999 ad oggi una lunga esperienza con gli Anziani.

 

Gli obiettivi dello shiatsu, nel caso specifico degli anziani, sono volti a migliorare la percezione del proprio corpo, ridurre gli episodi di grave agitazione, attenuare lo stato confusionale e favorire l’inserimento in un ambiente nuovo.

 

In oltre tredici anni di esperienza, grazie allo shiatsu, gli operatori della nostra associazione sono riusciti – indipendentemente dallo stato e dalla condizione iniziale degli ospiti – a portare gli stessi ad un più alto livello di benessere, con evidenti risultati a livello fisico ed emotivo. In termini semplici, un anziano direbbe che si sente più leggero, che i dolori sono diminuiti, che riesce a muoversi meglio, che riposa un po’ di più, che va più d’accordo con gli altri ospiti.

 

La Sede di Bologna dell’Accademia Italiana Shiatsu Do ha avviato negli anni collaborazioni con la Casa di Accoglienza "Beata Vergine delle Grazie", l’Asp “Giovanni XXIII”, l’Asp “Seneca” (ex Sandro Pertini) di Crevalcore e la Casa Protetta RSA “Valleverde” di Rastignano.

A seguire potrete leggere un articolo apparso sul n° 6 del 2012 di "Mosaico News", periodico di informazione e dibattito del Giovanni XXIII di Bologna.

Shiatsu al Giovanni XXIII - 1° parte

Shiatsu al Giovanni XXIII - 2° parte

 

Per ulteriori informazioni, potrete contattarci facendo riferimento a Marcello Marzocchi.

 

 

Torna ad inizio pagina

 

________________________________________________________________________________

 

 

Volontariato per il sisma in Emilia

Dopo il terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009, la Sede di Bologna è stata promotrice di un intervento presso la tendopoli di Pianola, organizzando e gestendo la presenza di un folto gruppo di shiatsuka, dell’Accademia e di altre Scuole, che in più riprese – da agosto ad ottobre – hanno eseguito centinaia di trattamenti alla popolazione ed ai volontari.

L’esperienza è stata talmente gradita che è stato naturale attivarsi per proporre lo shiatsu alla popolazione della nostra regione, dopo le scosse del maggio 2012.

Da qui è nato il progetto a Concordia sulla Secchia, che ci ha visto presenti da fine giugno a fine settembre per offrire trattamenti agli abitanti del paese e dei dintorni.

Ampio spazio al progetto è stato dato sui numeri 16 e 17 del "Pollicino" di Bologna. Se interessati a leggerli, potrete richiederceli con una semplice mail.

 

 

Torna ad inizio pagina

 

________________________________________________________________________________

 

 

Contatti

Dal 7 settembre 2015 le nostre attività sono ospitate presso il Centro Studi Judo "Fior di Loto", in Via Cà Ricchi 3 a San Lazzaro.

- Ogni mercoledi, dalle 21.00 alle 23.00, si tiene la serata di pratica aperta a tutti gli associati con Contributo Pratica.

- Ogni venerdì, dalle 20.30 alle 23.00, si tiene il Primo Percorso Professionale in forma ciclica (clicca qui per maggiori informazioni).

- Segreteria: non riusciamo ad avere giorni ed orari fissi per l'attività della Segreteria. Cercheremo, per quanto possibile, di dedicare lo spazio per l'attività informativa, il rinnovo tessere, etc. in occasione delle serate di mercoledì e venerdì, prima o dopo la pratica e/o il PPP; chiamateci per avere la certezza della presenza.

Per contattarci:

Telefono: 051/464714 - 339/3406299

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


 

Torna ad inizio pagina

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Febbraio 2017 14:52